Nel parlare del nostro servizio di Groupage partiamo da una breve definizione: il groupage è un particolare tipo di spedizione che consiste nel riunire e raggruppare piccole partite provenienti da mittenti diversi, ma che hanno in comune il destinatario.
Questo tipo di servizio negli ultimi anni ha preso sempre più piede tra le aziende di trasporto grazie a diversi vantaggi che giovano, oltre che a livello economico, anche e soprattutto a livello ambientale. Ve li abbiamo riassunti in 4 semplici punti:
1. Ottimizzazione dei Costi: come anticipato, a livello economico il Groupage offre un enorme vantaggio. Le aziende con merce da spedire sono in grado di dividersi il sito di spedizione poiché invece di pagare per il trasporto di un carico piccolo e parziale separatamente, le merci possono essere consolidate in un unico carico, riducendo notevolmente i costi totali.
2. Riduzione dell’Impatto Ambientale: riducendo il numero complessivo di veicoli necessari per il trasporto delle merci, si rende più efficiente il servizio di trasporto. Meno camion in circolazione equivale, ovviamente, a minori emissioni di CO2 e al risparmio di risorse. Fantastico no?
3. Flessibilità e Tempi di Consegna: le aziende che optano per il groupage possono trarre vantaggio dalla flessibilità nei tempi di consegna. I carichi parziali possono essere combinati e organizzati in base alle esigenze dei clienti, consentendo consegne rapide ed efficienti. Questo punto è fondamentale in una società come la nostra che ha la necessità di ricevere il proprio ordine in tempi molto brevi.
4. Accesso a nuovi Mercati: anche per piccole e medie imprese per le quali solitamente raggiungere i mercati più lontani può essere più complicato. Poiché le merci vengono consolidate, le aziende possono condividere lo spazio di trasporto con altre imprese, aprendo nuove opportunità commerciali.
Ma tornando a noi: come gestiamo le spedizioni? In 6 passi:
PRENOTAZIONE > RITIRO > PIANIFICAZIONE > SMISTAMENTO > PREPARAZIONE > PARTENZA
Seguendo alla lettera questi passaggi, siamo in grado di portare la merce dal punto A al punto B nei tempi previsti, ottimizzando le consegne e il numero di veicoli in circolazione e ottenendo sempre più risultati che ci fanno capire che questa sia la direzione giusta. Perché? Basta dare un’occhiata ai dati che abbiamo raccolto riguardo il nostro servizio:
Noi siamo convinti che questo sia un servizio che nel tempo diventerà fondamentale proprio grazie alla sua utilità a livello ambientale e ci auguriamo che sempre più aziende scelgano di proporlo ai propri clienti come soluzione per i trasporti.